Mentalista, Pickpocket artist, Illusionista, attore e showman: Andrew Ruocco scopre la magia e lo spettacolo molto giovane e ad oggi vanta esperienze in Tv e al Cinema, nei Festival e a Teatro . Si esibisce in tutta Italia, per ogni tipo di evento.
I suoi esperimenti di mentalismo hanno suscitato notevole scalpore e sono stati riportati da decine di media di radio, tv e giornali, tra cui:“ Studio aperto” “Italia 1” e il quotidiano “Il Mattino”. I suoi show vengono recensiti su quotidiani come il “Corriere del Mezzogiorno ” l’inserto del “ Corriere della sera”.
A circa tredici anni partecipa a spettacoli teatrali affrontando un pubblico, in molti casi, di oltre mille persone.
Al fianco del maestro Hamadi’ che lo porta in TV e per il quale chiude gli spettacoli continua la sua formazione.
A soli 20 anni viaggia in tutta Italia, per meravigliare gli ospiti delle cene aziendali delle più importanti multinazionali come Seat e Volksvagen.
Andrew nel corso degli anni partecipa a diversi concorsi e sia il pubblico che la critica lo dichiara vincitore con numeri di borseggio, illusionismo e ombre cinesi. Nel settembre 2007 Andrew Ruocco rifiuta un’apparizione sulle reti televisive nazionali per partecipare in veste di attore al “Primo Festival Internazionale del teatro di Strada” diretto dal regista Maurizo Scaparro. In quest’occasione lavora fianco a fianco con la famosa compagnia catalana “Comediants”.
Nel 2008 Andrew è nel cast della trasmissione “Niente nelle maniche” in onda per tutto l’anno su “Tele Vomero” più volte replicata.
A soli 22 anni, selezionato quale esperto di prestigiazione e arti dello spettacolo è docente in un corso di formazione nell’ambito di un progetto P.O.N. cofinanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Unione Europea.
Sempre nel 2008 partecipa in veste di attore e prestigiatore al film diretto da Giorgio Servillo e in concorso ai festival del cinema.
E’ ospite di RCN (Radio Caserta Nuova) dove con gli ascoltatori e speaker parla del suo show teatrale oltre che dell’imminente evento che lo vedrà protagonista. Ossia l’esperimento di guida cieca per il quale Andrew rilascia alcune interviste. Infatti riesce a realizzare un pericoloso esperimento unico al mondo: la guida cieca per 5 km di un veicolo dopo aver ricevuto un triplice bendaggio ad occlusione della vista. La foto dei volantini e locandine dell’evento è stata a cura del fotografo Stani Smeragliuolo mentre la grafica delle stesse è di Franz Boccalatte. L’evento è stato presentato dall’ attore e regista Alessandro Mistichelli che ha introdotto Andrew al pubblico accorso. La sicurezza del evento è stata garantita dalla polizia municipale di San Nicola la Strada, capitanata da Laurenza. L’evento ha ricevuto il patrocinio morale del comune di San Nicola la Strada grazie al sindaco Pascariello e la collaborazione della allora segretaria comunale. La notizia della guida cieca di Andrew è stata ripresa dai media nazionali tra cui “Italia1” e “Il Mattino”, e nel Regno Unito oltre che numerosi quotidiani locali come il “Corriere di Caserta”, “Gazzetta di Caserta” e “Sabato non solo Sport”.
E’ poi in scena con “Serate Fantastiche” lo spettacolo di teatro di illusionismo di cui è interprete e autore. Fonico dello spettacolo è stato Evigo Colella. L’ultimo lavoro di questa stagione è in occasione delle festività natalizie della città di Caserta: Andrew Ruocco ha preso parte al fitto programma di intrattenimento voluto dalle locali Ascom e Confcommercio.
Successivamente mette in scena lo spettacolo teatrale “Illusionismi” che è un successo di pubblico e di critica. Lo spettacolo di Andrew vede la collaborazione come assistenti di Ester e Dario Ruocco, Rossella Ruotolo; testi e Regia di Andrea Ruocco, consulente Amedeo Di Capua; all’occhio di bue Domenico Bottone; Alla foto della locandina Maria Santoro, alla grafica della locandina Priscilla Barbato; Un ringraziamento va a tutta la famiglia di Andrew in particolare: Fulvia, Liliana, Daniela e Pina Turchi. In concomitanza con lo spettacolo Andrew propone un
nuovo grandissimo esperimento: il tentavo di prevedere con più di 2 settimane d’anticipo un titolo in prima pagina del quotidiano “Corriere del
Mezzogiorno” ovvero l’inserto Campano del ” Corriere della sera “.
In rappresentanza dell’ inserto Campano del “Corriere della sera” c’è il giornalista Perillo. Il titolo del inserto del Corriere della sera è “Campania 20000 aspiranti camici bianchi”, la previsione di Andrew è “Campania aspiranti camici bianchi” ed è un ulteriore clamore sulla stampa di ogni tipo.
E’ poi l’interprete di un nuovo “One man show teatrale” con lo spettacolo “L’ultima illusione” al Teatro Civico 14.
Lo spettacolo oltre a numerose opere originali come il numero “The Miracle” e “Colazione Magica” contiene la grande illusione “Modern Art Revolution”, l’illusione di autodivisione unica al mondo, ideata da Andrew Ruocco sulla base di un idea di Jim S. (il massimo consulente nella realizzazione di illusioni del mago David Copperfield).
Nella stessa estate, Andrew Ruocco viene ingaggiato per una tournè a Ischia, che lo vedrà protagonista con i suoi spettacoli nelle sale degli degli Hotel dell’isola come sui palchi di concerti ed eventi all’aperto.
Ad Agosto Andrew Ruocco viene selezionato e scelto per prendere parte in veste di attore e artista del borseggio (Andrew Ruocco è uno dei pochi esponenti Italiani degli spettacoli di borseggio) alla nota trasmissione in onda su Rai 1 “ME lo Dicono TUTTI!”.
Oltre a compiere i suoi magici furti Andrew ha fatto da “spalla”, nella Candid che lo vedeva protagonista, al noto Giobbe Covatta.
In inverno Andrew riappare sul Mattino come vincitore del premio “Lanterna Magica” nell’ambito del concorso “Lanterna Magica” del Festival Mediterraneo della Magia organizzato dal Ring 108.
Andrew Ruocco è ospite come mentalista di una radio Casertana e di una TV Napoletana, ed è ormai un conosciuto mentalista e giurato, insieme al giudice della trasmissione “Amici”, Pino Perris, a Festival artistico Ischitano.
Ad oggi gli articoli di Andrew sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista del settore, Verba Tayko, allora diretta da Raul Cremona.
Andrew approfondisce poi il tema della sicurezza ai tavoli da gioco.
Dal 2015 ad oggi continua le consulenze magiche per spettacoli teatrali e Musical.
A Dicembre 2019 Andrew Ruocco è nella sala teatrale “Spazio Melies” di Recale (CE) con lo spettacolo di mentalismo “Mind Explorer” la cui foto della locandina è del fotografo Biagio Marseglia. Lo spettacolo è liberamente ispirato dal mentalista Francesco Tesei di cui Andrew in quello show percorre le orme di stile.
Nel 2021 viene pubblicato Finix il libro di Andrew Ruocco su magia e giochi di prestigio disponibile presso Andrew Ruocco e in molti negozi di giochi di prestigio, tra cui primo tra tutti “Di Fatta”
Nel 2023 Andrew Ruocco appare su Rai 2
I mille interessi di Andrew Ruocco lo vedono costantemente impegnato alla realizzazione di progetti creativi. Quale sarà il prossimo?